Nubifragio in Liguria, si temono vittime

« Older   Newer »
  Share  
Glory563
view post Posted on 25/10/2011, 21:21






Nubifragio in Liguria, si temono vittime
Il bilancio ufficiale è di quattro dispersi

C_2_articolo_1025638_imagepp

Due dispersi a Vernazza
Maltempo, auto intrappolate nell'acqua
Un'ondata di maltempo sta attraversando la Penisola con forti perturbazioni sul versante Tirrenico e tutto il Nord. Situazione critica in Liguria dove il bilancio provvisorio è di cinque dispersi - tre a Borghetto Vara e due a Vernazza - nel Levante ligure, ma si teme che quattro persone siano morte. Chiusa la A12 dove una frana ha investito un Tir: l'autista del mezzo è stato estratto vivo dall'abitacolo. Allertate anche le forze armate.
Protezione civile: "Non esporsi a rischi"
Evitare di esporsi a rischi, in particolare tenendosi lontano da "corsi d'acqua, ponti, passerelle, aree dissestate ed allagate", evitare di scendere in scantinati e sottopassi e, se non strettamente necessario, evitare di mettersi in viaggio. E' l'invito del Dipartimento della Protezione civile rivolge ai cittadini delle zone colpite dal maltempo ricordando che anche per domani sono previsti piogge e temporali anche molto forti sulle regioni centro-meridionali.

Allertate le forze armate
Per fronteggiare il maltempo che sta interessando la Liguria e la parte settentrionale della Toscana sono state allertate anche le forze armate, oltre alle organizzazioni di volontariato e i vigili del fuoco delle regioni non colpite dal maltempo. Lo ha reso noto il dipartimento della Protezione civile che ha convocato per le 22 a Roma il Comitato Operativo per seguire la situazione e disporre le eventuali misure necessarie.

Cinque i dispersi, si temono quattro morti nello Spezzino
Si teme che quattro persone siano morte a Borghetto Vara a causa dell'alluvione che ha colpito la provincia della Spezia, provocando l'esondazione del fiume Vara. La segnalazione è arrivata alla centrale operativa del 118 della Spezia, che sta inviando sul posto i mezzi di soccorso. L'unità di crisi allestita da Prefettura e il Comune di La Spezia non hanno però confermato la notizia delle vittime. Il bilancio provvisorio ufficiale è invece al momento di cinque dispersi.

Salvato il camionista finito sotto una frana
E' stato recuperato, ed è vivo, il camionista rimasto intrappolato nell'autocisterna travolta da una frana sull'Autostrada A12. Lo rende noto il Soccorso Alpino, che ha coordinato le operazioni di recupero. L'uomo è stato trasportato nell'ospedale di La Spezia in codice rosso.

Pontremoli (Massa Carrara), paese isolato, chiesto intervento esercito
Pontremoli e Villafranca sono isolate. Chiesto l'intervento dell'esercito. Lo rende noto la Regione Toscana che ha mobilitato il volontariato in Lunigiana dove si è abbattuto un nubifragio. In 6 ore sono caduti 260 millimetri di pioggia. A Pontremoli è isolato anche l'ospedale, la città non è raggiungibile per le frane e le esondazioni. In tilt l'energia elettrica e i telefoni fissi. Ad Aulla parte dell' abitato è sott'acqua per le tracimazioni di Magra e Aulella. Allagamenti anche a Filattiera, Bagnone e Zeri.

Spezzino, interrotte 22 strade
Sono 22 le strade provinciali interrotte in provincia di La Spezia per la forte pioggia. Isolati una decina di paesi tra cui Corniglia e Vernazza alle Cinque Terre e Zignago, Rocchetta e Beverino in Val di Vara. Restano pesanti i disagi per la forte pioggia sulla A12 nel levante ligure, dove da ore sono chiusi una quarantina di chilometri di autostrada da Sestri Levante all'allacciamento sulla A15 nello spezzino. Chi proviene da Genova deve uscire al casello di Sestri Levante e chi giunge dalla Toscana viene dirottato sulla Statale al casello della Spezia.

Allerta meteo a Roma
Sarà rinforzata a partire dalla mezzanotte la Sala operativa di Porta Metronia allestita per governare l'emergenza in vista dell'allerta meteo previsto per domani a Roma. Lo fa sapere il direttore della Protezione Civile di Roma Capitale, Tommaso Profeta.

Protezione civile: "Non uscite di casa"
La Protezione civile invita i cittadini di La Spezia e dei comuni della Provincia colpiti dal maltempo di queste ore a "non uscire di casa", soprattutto per le strade che raggiungono la Val di Vara e la riviera della zona di Manarola, verso il Genovese.

Esonda il fiume Vara, gente sui tetti delle case
La sala operativa regionale della Protezione civile ha chiesto l'intervento degli elicotteri della Marina Militare per trarre in salvo alcune persone rimaste bloccate sui tetti delle loro abitazioni, a Brugnato, comune della provincia di La Spezia tra i più colpiti dal maltempo di queste ore. Le abbondanti precipitazioni hanno fatto esondare il fiume Vara. La piena, secondo quanto si apprende, avrebbe distrutto un ponte.

Allarme per rischio idrogeologico in Veneto
Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, in base alle condizioni meteo, ha dichiarato dalle ore 14 di oggi alle ore 19 di mercoledì 26 ottobre lo stato di allarme per alcune aree del territorio regionale. L'allarme, riguarda per il rischio idrogeologico, le zone Vene-A (Alto Piave), Vene-B (Alto Brenta - Bacchiglione), Vene-C (Adige Garda e Monti Lessini), Vene-E (Basso Brenta Bacchiglione) e Vene-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna). Per mercoledì 26 ottobre le previsioni indicano tempo perturbato con piogge estese e persistenti nella prima parte della giornata, anche intense e con rovesci ed occasionali temporali; nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni ad ovest e dalla sera anche ad est. Quota neve generalmente oltre i 2100/2400 metri.

Esondati affluenti Vara nello Spezzino
Si sta aggravando con il passare delle ore la situazione nell'estremo levante ligure per le precipitazioni, sempre più intense, che stanno colpendo in particolare la zona della val di Vara: diversi affluenti del fiume sono esondati, allagando abitazioni, negozi e scantinati. Le criticità maggiori finora si sono registrate a Levanto, dove sono state evacuate gli alunni delle scuole del centro storico, che è completamente invaso dall'acqua. Allagamenti di appartamenti e scantinati sono segnalati anche nel paese di Brugnato. Sempre nella zona della val di Vara sono state chiuse 5 strade provinciali a causa di frane e smottamenti. Intervenuti Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile.

Pioggia Liguria, isolati 7 paesi
Si aggrava la situazione provocata dal maltempo nel Levante Ligure. Sette paesi sono rimasti isolati da frane e smottamenti nella zona tra Levanto, Monterosso e Vernazza, con oltre un metro d'acqua nelle case. Le situazioni più critiche a San Bernardino, dove una frana ha travolto un'auto, e a Brugnato, dove dove è esondato il torrente Vara. Mezzi anfibi stanno cercando di portare via dalla scuola materna una decina di bambini.

Frane e smottamenti nello Spezzino: chiusa la A12 e interrotta la ferrovia
La pioggia sta cadendo incessantemente sulla Liguria dalla notte provocando frane e allagamenti nella zona del Levante, dove la situazione sta progressivamente peggiorando. L'autostrada è bloccata in entrambe le direzioni da Sestri Levante (Genova) all'allacciamento con l'A15 verso Parma. Chiusa anche l'Aurelia in provincia della Spezia e, sempre per una frana, interrotta anche la circolazione dei treni tra Levanto e Corniglia.

Le previsioni: c'è pericolo alluvioni
La perturbazione atlantica giunta sull'Italia farà superare la soglia dei 50mm di precipitazioni nel versante Ligure, tirrenico, in Lombardia e nel Nordest. Quest'acqua, unita a quella proveniente dalle nevicate in alta montagna, rischia di provocare un accumulo in valli e pianure con possibili esondazioni dei fiumi in valli e pianure.

Prime nevicate in Piemonte
Nevica sulle montagne piemontesi, in particolare sulle Alpi Marittime nel Cuneese (dove sono caduti fino a 35 centimetri di neve) e sulle Alpi Cozie a quote superiori ai 1.500 metri. Chiusa la statale 21, che collega l'Italia e la Francia, a causa di un mezzo pesante finito di traverso per l'asfalto scivoloso. I meteorologi prevedono un miglioramento della situazione con le precipitazioni nevose che si sposteranno ad altitudini più elevate.

Allerta meteo sul Centro Sud
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso martedì. In particolare, dalle prime ore di mercoledì 26 ottobre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, veri e propri temporali, dapprima su Umbria, Lazio ed Abruzzo che rapidamente si estenderanno anche a Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Al Nord, sempre dalla mattinata di mercoledì e per le successive 24-36 ore, continuerà a piovere su Veneto e Friuli-Venzia Giulia. I temporali saranno accompagnati da fulmini e vento forte.

tgcom
 
Top
TRAPPI5
view post Posted on 26/10/2011, 22:39




:( :cry: GRAZIE
 
Top
2 replies since 25/10/2011, 21:21   36 views
  Share